Nuova Ztl Fascia Verde – proroga al 2024

È stata concessa l’autorizzazione alla proroga della Zona a Traffico Limitato (ZTL) della Fascia Verde, posticipando così le restrizioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti.

Durante una seduta straordinaria dell’Assemblea capitolina dedicata a questo argomento, il Sindaco Roberto Gualtieri ha dettagliato le modifiche, ringraziando la Giunta regionale presieduta da Francesco Rocca. Quest’ultima, approvando il piano comunale, ha confermato l’accordo già raggiunto nei mesi precedenti su questo tema. Si è deciso di posticipare fino a novembre 2024 il divieto per i veicoli Euro 4 diesel nella Fascia Verde, ma l’entrata in vigore di questa restrizione sarà vincolata al monitoraggio dell’aria e degli inquinanti. La nuova delibera prevede un piano annuale che entrerà in vigore a partire dal prossimo novembre e si protrarrà fino a novembre 2024.

Restano comunque in vigore i divieti esistenti per le auto a benzina fino a Euro 2 e per quelle diesel fino a Euro 3, così come per moto e motorini fino a Euro 1. Le novità riguardano l’approvazione per la circolazione dei veicoli a Gpl, sia mono che bi-fuel, includendo quindi i veicoli con impianto a Gpl o con alimentazione benzina+Gpl.

“Gli aggiornamenti normativi – ha spiegato Gualtieri – non prevedono restrizioni aggiuntive per la circolazione di veicoli che non fossero già limitati dal 2019. Saranno implementati meccanismi che rendano sostenibili tali restrizioni”.

Il Sindaco ha sottolineato che “la Fascia Verde è stata delineata nel 1999 ed è stata introdotta nel 2015, con confini quasi identici all’attuale e su una superficie ancora più ampia. Il divieto per le vetture a benzina Euro 0-1 e diesel Euro 0-2 nella Fascia Verde è stato in vigore dal novembre 2015”. Il divieto per le vetture a benzina Euro 2 e diesel Euro 3 nell’Anello Ferroviario è stato rispettivamente attivo dal 2016 e dal 2019, estendendosi poi alla Fascia Verde nel 2022.

Articolo

Compare listings

Compare
Open chat
1
Bisogno di Aiuto ?
Salve
Possiamo esserti utili ?