Affittare casa online
È possibile affittare una casa tramite procedura online al 100%? La risposta, ai tempi dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, è in realtà più complessa di quanto non sarebbe in condizioni ordinarie. Il portale idealista/news ha chiesto ulteriori chiarimenti agli esperti del settore.
Teoricamente, infatti, esistono già tutte le condizioni e gli strumenti per sottoscrivere un contratto d’affitto digitalmente, senza la necessità che le parti (locatore, locatario, agente immobiliare) si incontrino fisicamente. Come accade anche per la vendita, visite virtuali e videochiamate consentono di “visitare” un’abitazione da remoto; mentre procedure online e firma digitale permettono di sottoscrivere e registrare un contratto d’affitto valido a tutti gli effetti.
Come visitare una casa da remoto
Sempre più utilizzate, e ormai tra le misure ormai imprescindibili per continuare a operare nel campo immobiliare, sono le visite virtuali, a tecnologia consente di visitare una casa tramite lo schermo di un computer, tablet o addirittura dal proprio smartphone.
gli agenti immobiliari sono in grado di gestire una visita virtuale anche in una videochiamata con più persone collegate contemporaneamente, ognuno dalle proprie abitazioni e senza la necessità di doversi incontrare fisicamente
Come registrare un contratto d’affitto online
Una volta trovato l’accordo tra le parti tramite le visite virtuali della casa, però, è necessario registrare il contratto d’affitto. Anche clienti non esperti riescono a siglare documenti con firma digitale, già da tempo esistono gli strumenti tecnologici per adempire a tutti gli obblighi in via telematica.
E’ possibile anche registrare online il contratto di locazione senza doversi necessariamente recare di persona presso gli uffici territoriali dell’Agenzia. Per farlo basta utilizzare il servizio Rli disponibile nel sito web delle Entrate.
RLI web consente di registrare direttamente online, senza installare alcun software, i contratti di locazione, comunicare proroghe, cessioni e risoluzioni, esercitare o revocare l’opzione per la cedolare secca. Per la registrazione con RLI web è necessario allegare copia del contratto, in formato TIF, TFF o PDF/A. Non è obbligatorio allegare copia del contratto, in presenza di queste caratteristiche:
• locazione di tipo abitativo
• il contratto è stipulato tra persone fisiche che non agiscono nell’esercizio di un’impresa, arte o professione
• un numero di locatori e di conduttori, rispettivamente, non superiore a tre
• una sola unità abitativa ed un numero di pertinenze non superiore a tre
• tutti gli immobili devono essere censiti con attribuzione di rendita
• il contratto contiene esclusivamente la disciplina del rapporto di locazione e, pertanto, non comprende ulteriori pattuizioni
Le criticità durante l’emergenza sanitaria
I problemi principali, però, derivano dalla parte offline. Entrando nel dettaglio, infatti, l’impedimento oggettivo non deriva dalla parte burocratica, ma dalle necessità operative. “Durante l’emergenza sanitaria, infatti, effettuare un trasloco diviene pressoché impossibile perché le ultime disposizioni del governo impediscono le attività lavorative non strettamente necessarie, e le ditte che operano traslochi non rientrano tra queste”.
In sostanza, è possibile affittare senza problemi una casa per brevi periodi, “molte persone hanno optato per l’affitto breve di un’abitazione dove passare magari un periodo di quarantena prima di ricongiungersi con la propria famiglia”, spiega sempre Tulipano. E la stessa pratica può essere messa in atto per una locazione a lungo termine di un immobile già ammobiliato che non necessiti di un trasloco