Crisi della casa vacanza a Roma ? ecco un alternativa

Crisi della casa vacanza a Roma ? ecco un alternativa

La parola d’ordine e’ riconvertire la propria casa vacanze in affitto transitorio a clientela non residente che per ragioni di temporaneo trasferimento decide di affittare una casa arredata piuttosto che affittare per 3 giorni alla settimana un appartamento o pagare un albergo.

Siamo certi che in questo momento molte strutture stiano soffrendo una caduta sensibile delle prenotazioni di breve periodo.

Questo si deve a due fattori fondamentali ; il primo riguarda il notevole proliferare delle strutture ricettive-turistiche , comprese le case vacanze, in tutto il territorio.

roma-trastevere-via-garibaldi-vendita-appartamento-90

Il secondo purtroppo riguarda le note contingenze del momento socio-politico che vede accentuare il calo della presenza turistica nel nostro territorio Italiano in generale e Romano in particolare.

Se a questo aumento dell’offerta di strutture ricettive casa vacanza affianchiamo anche un calo della domanda ( richieste di prenotazioni ) , evidentemente il numero di prenotazioni generali , spalmandosi su più strutture si converte in una diminuzione sensibile per l’occupazione media durante l’anno.

A chi gestisce una casa vacanze, da qualche mese a questa parte sarà certamente capitato di osservare la dinamica di forte diminuzione del tasso di conversione da Richiesta generica a Voucher di prenotazione.

Per questa ragione, al fine di ottimizzare il rendimento delle proprie case fino ad ora gestite come strutture ricettive,  molti dei nostri clienti hanno deciso di riconvertire la propria struttura casa vacanza in appartamento in affitto per medio termine con contratti transitori di 6-12-18 mesi, con canone mensile fisso e spese a carico del conduttore ( consumi elettrici , gas, condominio etc.. ).

Tali contratti vengono stilati seguendo la normativa di legge di riferimento ( vedi qui ) . Ulteriori informazioni anche alla pagina di questo articolo su blog.affitti

La selezione sulla clientela e’ ovviamente la chiave di volta. I conduttori per questo tipo di affitti vengono selezionati sulla base di un protocollo e dei requisiti specifici ( Non residenza – Dimostrabilità reale del presupposto di transitorietà – Affidabilità economica )

In questo modo possiamo garantire alla nostra clientela una stabilizzazione delle entrate da affitto, con contratti ad uso transitorio, a regime di cedolare secca se con soggetti “persone fisiche” o diversamente per clientela corporate – aziendale.

Tutti i nostri clienti sono pienamente soddisfatti della conversione avendo potuto già riscontrare , con una media basata sugli ultimi dodici mesi, che, il ricavato economico della propria struttura, al netto delle spese di mantenimento , consumi, condominio ed interventi di problem solving, ha fruttato una cifra leggermente al di sotto di quello che e’ oggi il ricavato medio ottenibile da contratti transitori medio termine in cui tutti i consumi e gli oneri condominiali sono invece a carico del conduttore.

Più in generale vale dunque la pena accettare un prezzo di affitto mensile teoricamente non paragonabile ai prezzi settimanali ma certamente molto più stabile e continuativo.

Scriveteci da qui per avere maggiori dettagli o inviateci la form di offerta appartamento e sarete contattati entro 24 h da un nostro agente.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Studio Fori Agenzia Immobiliare

Studio Immobiliare Specializzato in immobili di pregio in città d'arte Italiane ed Europee, da Roma a Milano, Da Firenze a Venezia, da Courmayeur a Taormina. Il nostro studio immobiliare opera principalmente su immobili in edifici storici o di rilievo architettonico, ed offre una gestione dinamica e innovativa, grazie a una rete internazionale di professionisti del settore immobiliare e specifiche strategie mirate alla valorizazione del brand "Luxury Real estate" made in Italy.
In particolare siamo alla ricerca di immobili cielo terra specificatamente a Roma e Milano che possano essere destinati a ricezione turistico Alberghiera.

Proponi ora la tua Proprietà