Un buon momento per investire nell’immobiliare

La sintesi di due recenti e diversi studi di congiuntura sul mercato immobiliare indica che quello attuale è un momento propizio per chi decide di investire capitali sul mattone.
Da una parte il “Sentiment del mercato immobiliare” per il primo quadrimestre del 2014, ovvero l’osservatorio elaborato dall’Università degli studi di Parma in collaborazione con Sorgente Group e Federimmobiliare, riporta l’ottimismo preponderante tra gli operatori del settore, i quali ritengono in maggioranza che nei prossimi dodici mesi il settore potrà migliorare o rimanere stabile.
D’altra parte l’Osservatorio sul mercato immobiliare curato da Nomisma, rivela che, nonostante un sensibile aumento nel volume delle compravendite, “la strada della ripresa del mercato immobiliare si conferma lunga e tortuosa”, e che “la perdurante debolezza economica rappresenta un elemento di indiscutibile penalizzazione della possibilità di acquisto di beni durevoli”.
La risultante di queste due inchieste è che il mercato si rileva ancora a vantaggio dei compratori. «Lo sconto mediamente praticato sul prezzo richiesto», sottolinea Nomisma, «è elevato, ma tutto sommato stabile per il terzo semestre consecutivo. All’interno del mercato residenziale si è raggiunto, in media, il 16,5%, con punte del 19,6% nei mercati periferici; sul versante degli immobili di impresa, lo sconto medio praticato ha superato il 17%». Si registra per converso una tenuta dei canoni di affitto, il cui mercato «nel 2014 ha manifestato nel 2014 una minore dispersione dei valori e un innalzamento del canone mediano».
Discorso a parte merita il segmento del mercato del lusso per quanto riguarda Roma e Milano. Dopo aver registrato una flessione delle quotazioni stimabile intorno al 10% tra il 2010 ed il 2013 ora sembra essersi stabilizzato.

Unisciti alla discussione

Confronta Strutture

Confronta
Open chat
1
Bisogno di Aiuto ?
Salve
Possiamo esserti utili ?