Appartamento nel Sestiere di Cannaregio, Zona Santi Apostoli
Questo elegante appartamento si trova nel cuore di Venezia, nel sestiere di Cannaregio, nella zona di Santi Apostoli. L’appartamento è situato al primo piano di un edificio storico, ed è stato recentemente ristrutturato con un progetto conservativo, mantenendo i dettagli originali e rendendo gli ambienti maggiormente efficienti dal punto di visita energetico attraverso infissi in legno a taglio termico. L’ingresso indipendente ed esclusivo posto al piano terra, viene filtrato da una caratteristica corte interna veneziana, che garantisce privacy e praticità. Nella corte si trova anche l’accesso ad un piccolo magazzino esclusivo.
La Distribuzione degli Spazi
All’interno, la proprietà offre un’ampia zona giorno con salone e sala da pranzo, entrambi con pavimenti in parquet che restituiscono un’atmosfera calda e accogliente. La cucina è abitabile. La camera da letto principale è luminosa e spaziosa, con finiture di alta qualità. Lo studio, anch’esso con pavimenti in parquet, offre uno spazio tranquillo per lavorare o rilassarsi. Il bagno è elegante e ben rifinito, dotato di tutti i comfort moderni. Una piccola terrazza al piano offre un interessante spazio all’aperto in continuità con la casa, mentre un ripostiglio al piano terra offre ulteriore spazio di stoccaggio.
La Zona
La posizione dell’appartamento è straordinaria: situato in una zona centrale ma tranquilla, permette di mantenere un ottimo livello di privacy ed al contempo osservare a breve distanza i tesori storici ed architettonici di venezia, come la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, Piazza San Marco, il ponte di Rialto, la Chiesa dei Santi Apostoli e la splendida Chiesa dei Miracoli, un capolavoro architettonico del XV secolo.
La Storia della casa
Il fabbricato originario e’ probabilmente risalente al 1400 e menzionato nella mappa del De’ Barbari del 1500. Apparteneva alla famiglia Tron nel 1661, poi passò per matrimonio alla famiglia dei Conti Donà Dalle Rose all’inizio dell’Ottocento, e acquistata successivamente dalla famiglia dell’attuale proprietà nel 1934.
Nel Seicento, l’immobile era affittato al Barone Leopoldo Tassis per la gestione della posta di Fiandra, mentre risiedeva nel palazzo di fronte, il palazzo Morosini dal Giardin, appartenente alla famiglia Valmarana.
Nel corso dell’Ottocento, l’area subì notevoli modifiche urbanistiche, tra cui l’interramento del rio del Barba Frutariol su cui sta l’attuale terrazza dell’immobile e con ogni probabilità è stato murato il porticato con le colonne e la vera da pozzo che fanno parte dell’immobile. Motivo per cui vera da pozzo e colonna sono in parte all’esterno e in parte nell’ingresso della casa e sono sottoposte a vincolo monumentale.
La vera da pozzo con scudo Contarini è una vera gotica di fine Trecento e viene citata nelle più importanti pubblicazioni di storia dell’arte, storia di Venezia e sulle Vere da Pozzo.
Confronta Strutture
Confronta