Equidistante , circa 9 km, dalle uscite di “Lodi “ e “ Casalpusterlengo “ dell’autostrada A1
DATI DI LOTTIZZAZIONE
Superfici di lottizzazione : 155.000 metri quadrati ( 15 ettari )
Indice utilizz. Territoriale U.T. : 0,5 mq su mq
Altezza max : 15 metri
Rapporto di copertura 60 %
Prezzo richiesto 50 € al mq ( sulla superfice complessiva di 155.000 mq)
TERRENI LIMITROFI A DESTINAZIONE INDUSTRIALE PER ULTERIORI COMPLESSIVI 195.000 MQ
Brembio:
superficie catastale complessiva di
mq 157.346 – Relazione PDF
Area inserita nel vigente Piano di Governo del Territorio in zona omogenea “AREA A VOCAZIONE INDUSTRIALE PRODUTTIVA”.
Secugnago (A):
superficie catastale complessiva di
mq 156.000 – Relazione PDF
Area inserita nel vigente Piano di Governo del Territorio in zona omogenea “AREA A VOCAZIONE INDUSTRIALE PRODUTTIVA”.
Secugnago (B):
superficie catastale complessiva di
mq 37.460 – Relazione PDF
Area inserita nel vigente Piano di Governo del Territorio in zona omogenea “AREA A VOCAZIONE INDUSTRIALE PRODUTTIVA”.
Distanze Principali
Milano 52 km con A1
Lodi 11, 5 km tramite strada statale 9 Emilia
Pavia 42 km
Piacenza 26,2 km
Stazione di Secugnago 1,9 km
Ingresso autostrada A1 casalpusterlengo 10 km
Relazioni del sito con il contesto
INDIVIDUAZIONE URBANISTICA DA PGT 2009-2014
Area ricadente secondo IL PGT nel sistema insediativo di area vocata agli insediamenti produttivi di livello sovralocale di natura esogena (AVIP)
Indicazioni PGT comune di Secugnago :
Ambito di trasformazione
Collocazione di nuove aree di espansione produttiva per rispondere a richieste d’ampliamento presentate da operatori e proprietari, dare coerenza, supporto sussistenza al sistema produttivo esistente, valorizzare le potenzialità che il raccordo ferroviario rappresenta per il sistema produttivo dell’ambito dei comuni di Secugnago – Brembio e Livraga, quale opportunità di scambio ferrovia – gomma. Il nuovo polo produttivo, si colloca in prossimità e continuità rispetto a quello esistente, rientra in un progetto d’ambito più esteso, che può essere gestito con un accordo negoziato condiviso oltre che dal Comune di Secugnago anche dai comuni dell’ambito di pianificazione concertata quali Brembio e con gli altri enti interessati quali la provincia di Lodi.
Dati quantitativi e ambito di trasformazione AVIP
( Area Vocata ad Insediamenti Produttivi )
Superficie territoriale d’ambito mq 242.585 Superficie territoriale privata mq 157.000 Superficie verde di compensazione mq 85.585
Modalità di attuazione:
piano attuativo di interesse sovracomunale da proporre alla provincia per la variazione e accettazione nel PTCP. Il riconoscimento del polo di livello sovrano locale di natura esogeno, avverrà tramite una concertazione tra i soggetti interessati, esulando quindi dalla programmazione vere propria del PGT.
Sarà elaborato un documento di programmazione d’ambito che dovrà essere approvato dalla giunta provinciale e che costituirà variante al PTCP ai sensi del comma B dell’articolo 31.
Le regole di attuazione saranno definite nella concertazione con i soggetti interessati.
Links di riferimento :
Tracciato della tangenziale – VIDEO
Anas, Lombardia: CdA approva il progetto definitivo della Variante alla SS 9 “Via Emilia”
Anas, Presentazione Lavori di costruzione Variante di Casalpusterlengo
Fonte articolo Primalodi.it
GENNAIO 2021
Anas, stipulato il contratto d’appalto per i lavori di costruzione del primo stralcio della variante di Casalpusterlengo
il contratto d’appalto STIPULATO IL 30\12\2020 PREVEDE lavori di costruzione del 1° stralcio della variante alla strada statale 9 “Via Emilia” a Casalpusterlengo ed eliminazione del passaggio a livello sulla SP 234, in provincia di Lodi e segna un passo avanti nella valorizzazione infrastrutturale del Lodigiano. La variante fluidificherà gli spostamenti locali con benefici diretti per i residenti e per il territorio, contraddistinto da un tessuto produttivo solido che ha bisogno di infrastrutture in grado di assorbire anche i flussi veicolari dei grandi trasporti”.
L’opera :
Il progetto di intervento prevede la realizzazione di un nuovo tracciato lungo 7,1 chilometri con origine a nord di Casalpusterlengo, al km 283,450 della statale 9 “Via Emilia”, e termine a sud del Comune dove si riallaccia con la statale all’altezza del km 275. Rientrano nel corpo interventi la realizzazione di ponti e viadotti per una lunghezza complessiva di 720 metri e 100 metri di cavalcavia. E’ prevista inoltre la realizzazione di una bretella di collegamento di circa 930 metri con la statale Emilia alla quale sarà raccordata tramite una rotatoria a raso. La piattaforma stradale dell’asse principale sarà costituita da due carreggiate separate con due corsie per senso di marcia, per una larghezza complessiva di 22 metri, in analogia alle caratteristiche geometriche della statale 9 a sud di Casalpusterlengo, nel comune di Codogno.
Il progetto si colloca nella provincia di Lodi, al centro della pianura padana lombarda, ambito territoriale ricco di attività produttive e densamente abitato che conserva tuttavia una marcata connotazione agricola. La nuova infrastruttura produrrà ampie trasformazioni aggiornando tutto il sistema dei trasporti a vantaggio delle imprese e dei cittadini.
Per ulteriori informazioni contattare
Arch. Alessandro Mori
_______________________
STUDIO FORI REAL ESTATE
Via Monte Brianzo 78, 00186 Roma
Via Monte Napoleone 20 co studio legale Mazzola , 20121 Milano